Anna Basti, comincia lo studio della danza classica all’età di tre anni e mezzo, non perchè folgorata da Scarpette rosse, ma perché tra scoliosi, gambe storte e piedi piatti, l’ortopedico disse ai suoi genitori “Fatele fare qualcosa sennò crescerà tutta storta ‘sta povera pupetta, o danza classica o nuoto” e i suoi genitori optarono per la prima possibilità!
Negli anni la piccola Anna si è appassionata parecchio alla cosa fino a lasciare casa ancor prima di finire le superiori per andare a studiare a Roma, dove si diplomerà presso la scuola di ballo del teatro
dell’Opera. Dopo il diploma e dopo aver lavorato nel corpo di ballo per qualche mese, scopre la danza contemporanea e la non più piccola Anna tira un grosso sospiro di sollievo nell’abbandonare quell’ambiente, che aveva già suscitato in lei grosse perplessità!
La danza classica, come studio e come training è sempre rimasta per lei un luogo in cui tornare, un
luogo in cui verificare i nuovi strumenti di relazione con il corpo e con il mondo che man mano andava acquisendo. Le classique c’est chic! rappresenta un enorme tentativo di sintesi di tutti i saperi acquisiti fino ad ora.