Claudia D’Alonzo

Storica dell’arte, curatrice e PhD in Audiovisual Studies, è docente presso la Scuola di Nuove  Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Si interessa di pratiche ambientali e audiovisive, di culture digitali e di poetiche della corporeità, riservando particolare attenzione alle ibridazioni tra ambiti e linguaggi espressivi.
Tra il 2014 e il 2021, è stata lecturer presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, l’Accademia G. Carrara di Bergamo, il Master di Master di Alta Formazione sull'Immagine Contemporanea Fondazione Fotografia Modena, e presso il corso di Media e Audiovisivi di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Dal 2023 è curatrice del premio d’arte contemporanea Lidia, promosso da Fondazione Il Lazzaretto in collaborazione con PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano. Nel 2022 ha curato la mostra All of Your Base del collettivo IOCOSE sul fallimento delle narrazioni sul futuro e sull'innovazione tecnologica presso Aksioma Project Space Ljubljana. Dal 2020 al 2022 è stata curatrice di INBTWN – In-between, una rassegna annuale su corpo e tecnologie per Centrale Fies – Art Work Space. Tra il 2019-2020 ha curato la tappa italiana di When the Towel Drops Vol. 1 del collettivo artistico Radha May, composto da Elisa Giardina Papa (Italia), Nupur Mathur (India) e Bathsheba Okwenje (Uganda), sul tema della censura e della sessualità femminile nel cinema Italiano del  secondo dopoguerra, in mostra presso ICA, Milano. Dal 2006 al 2016 è stata curatrice, autrice e  advisory board member di Digicult, network internazionale dedicato all'arte e alla cultura  digitale. Ha collaborato con altre istituzioni e centri culturali indipendenti tra i quali: Cimatics Festival (Bruxelles, BG); Galleria Sala1 (Roma, IT); FilmForum (Udine, IT); Fondazione Forma (Milano, IT); Fondazione Modena Arti Visive (Modena, IT); Fondazione Musica per Roma (Roma , IT); MLAC, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (Roma, IT); Moleskine Foundation (Milano, IT); Łódz Domu  Kultury (LODZ, PL); Subtle Technologies Festival (Toronto, CA). Tiene talk e seminari in Italia e  all’estero presso istituzioni pubbliche e private dedicate alla formazione nel campo delle arti e della cultura contemporanee, tra le quali: Conservatorio Giuseppe Verdi (Milano, IT); CFP Bauer (Milano, IT); GAMeC (Bergamo, IT); IED (Milano, IT); IULM (Milano, IT); LABA (Brescia, IT); IUAV (Venezia, IT); Politecnico (Milano, IT); Rehina Sofia (Madrid, IT); RUFA (Roma, IT); Triennale Milano (Milano, IT); Università di Udine (Udine, IT); Università Sapienza (Roma, IT). Ha scritto per Alfabeta2, digimag, doppiozero, Exibart, Motherboard, MCD – Musiques&Cultures Digitales. Suoi saggi sono presenti in pubblicazioni di Castelvecchi, Amsterdam University Press, Mimesis International e  Treccani.