Ilenia Caleo

Ilenia Caleo è performer, attivista e ricercatrice. Dal 2000 lavora come attrice, performer e dramaturg nella scena contemporanea, collaborando con diverse compagnie e registe/i. 

Con Silvia Calderoni ha dato vita a un progetto artistico comune. Dal 2018 sono docenti allo IUAV di Venezia. KISS (2019) è la loro prima creazione, prodotta da Santarcangelo Festival, CSS Udine, Motus Vague. Per la Queering Platform del FreespaceWest Kowloon di Hong Kong Calderoni e Caleo hanno ideato il progetto SO IT IS (http://www.soitis.art/it). 

Nel 2021 ha fatto parte di Flu水o, progetto crossdisciplinare vincitore dell’Italian Council (9° Edizione 2020), per il quale ha co-creato l’azione performativa thefutureisNOW? (Milano, Seoul, Shanghai). Nel 2022 ha co-creato l’istallazione Pick Pocket Paradise peril Castello di Rivoli – Museo di Arte Contemporanea (Torino).

Nel 2023 ha debuttato ad Amburgo The present is not enough, il loro nuovo lavoro, prodotto da Azienda Speciale Palaexpo– Mattatoio | Progetto Prender-si Cura, Kampnagel [Hamburg], Kunstencentrum Vooruit vzw [Ghent], Motus Vague. Sono artiste associate del Padiglione Italia della Biennale Architettura 2023.

Filosofa di formazione, si occupa di corporeità, epistemologie femministe, sperimentazioni nelle performing arts, nuove istituzioni e forme del lavoro culturale. 

È ricercatrice all’Università IUAV di Venezia, dove insegna Performance, studi di genere e della sessualità, ed è cofondatrice del Master Studi e Politiche di Genere di Roma Tre; collabora con il gruppo di ricerca “INCOMMON. In praise of community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979)”– ERC Starting Grant 2015. Ha pubblicato Performance, materia, affetti. Una cartografia femminista, (Bulzoni 2021) e co-curato In fiamme. La performance nello spazio delle lotte 1967/1979, (b-r-u-n-o 2021). È una delle autrici invitate a scrivere per Choreographies of the impossible, catalogo della 35° Bienal de São Paulo. 

Attivista del Teatro Valle Occupato e nei movimenti dei commons e queer-femministi, è cresciuta politicamente e artisticamente nella scena delle controculture underground e dei centri sociali. 

 

Ilenia Caleo is a performer, activist, and researcher. Since 2000, she has worked as an actress, performer, and dramaturg in the contemporary scene, collaborating with various companies and directors. She has developed a shared artistic project along with Silvia Calderoni. Since 2018, they have been teaching at IUAV University of Venice. KISS (2019) is their first creation, produced by Santarcangelo Festival, CSS Udine, and Motus Vague. For the Queering Platform of Freespace West Kowloon in Hong Kong, they conceived the project SO IT IS (http://www.soitis.art/it). In 2021, they were part of Flu水o, a cross-disciplinary project that won the Italian Council (9th Edition 2020), for which they created the performative action thefutureisNOW? (Milan, Seoul, Shanghai). 

In 2022, they created the installation Pick Pocket Paradise for the Castello di Rivoli – Museum of Contemporary Art (Turin). In 2023, their new work The present is not enough premiered in Hamburg, produced by Azienda Speciale Palaexpo – Mattatoio | Progetto Prender-si Cura, Kampnagel [Hamburg], Kunstencentrum Vooruit vzw [Ghent], and Motus Vague. They are associated artists of the Italian Pavilion of the 2023 Venice Architecture Biennale.

A philosopher by training, she focuses on corporeality, feminist epistemologies, experiments in performing arts, new institutions, and forms of cultural work. She is a researcher at IUAV University of Venice, where she teaches Performance, Gender, and Sexuality Studies, and is co-founder of the Master’s in Gender Studies and Politics at Roma Tre University. She collaborates with the research group “INCOMMON. In praise of community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979)” – ERC Starting Grant 2015. She has published Performance, materia, affetti. Una cartografia femminista, (Bulzoni 2021), and co-edited In fiamme. La performance nello spazio delle lotte 1967/1979, (b-r-u-n-o 2021). She is one of the authors invited to write for Choreographies of the impossible, the catalog of the 35th Bienal de São Paulo.

An activist of the Teatro Valle Occupato and in the commons and queer-feminist movements, she has politically and artistically grown up in the underground counterculture scene and social centers.