Territorio

La seconda edizione del progetto Alleanze dei Corpi si é aperta con la necessità di cucire nuove alleanze in un periodo complicato di distanza fisica. Con l’obiettivo di avvicinarsi e riflettere sugli scambi di cura che si possono innescare attraverso diverse pratiche artistiche, il processo di scoperta del contesto territoriale – già iniziato nella prima edizione – si è riattivato con nuove energie.

In questo percorso, il progetto e in particolare le associazioni DiDstudio e Itinerari Paralleli e Zeit hanno svolto un lavoro di comunità che si è intrecciato alla rete di relazioni che lƏ artistƏ presenti nel quartiere hanno curato costantemente nel tempo. Siamo statƏ investitƏ da una calda accoglienza che, senza nascondere le difficoltà del tempo, ha permesso di ripensare assieme come attivare spazi ed energie.

La ricerca artistica diventa traiettoria che attraversa un territorio e si rivela spazio comune di incontro, di confronto, di dialogo e in alcuni casi di alleanze che danno forma a pratiche di cura reciproca che si rivelano in una forma estetica immaginata in dialogo con i saperi, le storie, il saper fare di un contesto che accoglie.

Da novembre 2020 a oggi, sono diverse le realtà che il progetto Alleanze dei Corpi ha incontrato: in questo spazio digitale il tentativo di raccontarle e pubblicamente riconoscerne il contributo gentile e di cuore che ciascuna di queste ha voluto donare a questo territorio e a questo progetto.

Raccontare il quartiere attorno via Padova presentando le organizzazioni che lo animano diventa il modo più coerente per rendere visibile quella linfa vitale che scorre in questo luogo in continuo movimento. Sappiamo che questa lista non è esaustiva ed è questa la sfida che accogliamo: continuare a costruire alleanze tra corpi.

Questo spazio di presentazione si fa invito, per chi non vive e conosce il quartiere, alla scoperta del lavoro immaginativo e pratico che queste organizzazioni mettono in atto con gli e le abitanti del quartiere ogni giorno e ogni notte.


B-cam

B-CAM Cooperativa Sociale è attiva dal 2015 nel milanese. Accompagna persone, gruppi e comunità per attivarsi, condividere e collaborare intorno ai temi della coesione sociale mediante un ruolo di facilitazione per promuovere collaborazione tra le persone, i gruppi, le istituzioni…

Associazione Culturale I Gelsi

L’associazione ricreativa, sportiva e culturale I Gelsi Milano è nata da un’idea di Fabio Longinotti e Antonella Piccinelli. È presente da più di vent’anni nella realtà di Milano e soprattutto in zona 2 con la ludoteca Mondobimbo, dedicata al divertimento e…

Cascina Martesana

Immersa nel verde del Parco della Martesana, affacciata sul Naviglio Piccolo e costeggiata da una delle piste ciclabili più amate dai milanesi, Cascina Martesana è uno spazio polifunzionale, luogo di incontro, cultura, socializzazione e ristoro. Quest’anno, dopo il blocco forzato…

Comin

COMIN è una Cooperativa Sociale di Solidarietà nata nel 1975. Da allora organizza una pluralità di servizi e interventi che offrono risposte innovative ai bisogni di minori e famiglie, ma non solo. COMIN sostiene: la promozione del benessere, dell’integrazione e…

Covo della ladra

Il Covo della Ladra è una libreria indipendente specializzata in gialli, noir, thriller e letteratura fantastica, per grandi e piccini. Il Covo della Ladra è piccola. Piccola ma intensa. Non immaginatevi uno di quei luoghi lineari e ultramoderni, in cui…