On listening, moving, resting and being

a cura di Sara Mikolaj

Ogni giorno le nostre orecchie ricevono molti suoni e parole: graditi o sgraditi, desiderati o non desiderati. Spesso di notte, quando tutti gli apparecchi elettronici vengono spenti e il telefono messo a riposo, possiamo sentire la stanchezza delle nostre orecchie, magari un ronzio, una certa pressione, seguita da un rilassamento dovuto al fatto di non sentire nulla per un momento. Ma presto i suoni dell’ambiente tornano a diventare più presenti, ad esempio la tv di un vicino insonne.
Nella sua pratica artistica, Sara Mikolai esplora le modalità di ascolto: cosa fa al nostro corpo e  come possiamo, attraverso l’attenzione sonora, trasformare il nostro ascolto e il nostro corpo in modo consapevole e profondo. E se non giudicassimo ciò che ascoltiamo ma lasciassimo che accada e che abbia effetti sul nostro corpo? Come ci fa muovere, emotivamente e fisicamente? Potrebbe diventare una forma di meditazione attiva che permette il movimento e il riposo.
Attraverso questa pratica di ascolto, il workshop accompagna a confrontarsi con vari livelli che influenzano e modellano l’approccio alla danza dell’artista. Ascoltare più attivamente e profondamente aiuta a percepire la danza non solo attraverso gli occhi ma anche attraverso il senso dell’udito. In questo modo si impara a rimanere presenti, a disimparare e reimparare i
significati legati alla fonte sonora. Con il suo workshop, l’artista ci invita a un viaggio di tre ore attraverso questa pratica.

NOTE: Non ci sono requisiti artistici o di danza professionale per partecipare a questo workshop. Si prega di portare abiti comodi per tenersi caldi e uno scialle per stare sul pavimento, se necessario.

Ingresso gratuito – prenotazioni info@standardstudio.it

il 29 Settembre 2022 15:00 a KinLab | Piazzale Segesta 3

Sara Mikolai

Sara Mikolai è una coreografa e artista interdisciplinare nata a Berlino, di origine tamil-tedesca dello Sri Lanka. Nel suo lavoro si concentra su un impegno critico e poetico con le epistemologie della danza. Attraverso un approccio interdisciplinare lavora principalmente con performance dal vivo, suono, video, installazione, stampa e scrittura. Dal 2015 esplora la relazione tra movimento, corpo e suono e approfondisce le sue intuizioni in una pratica dove ascolto e movimento si integrano e influenzano reciprocamente.

Studia e si allena al Bharatanatyam dal 1994 sotto la guida di Diana Mikolai presso la scuola di danza indiana Abhinaya Dharpana di Berlino. Si è laureata in Danza, Contesto e Coreografia presso il Centro Interuniversitario per la Danza – HZT Berlin (Università delle Arti di Berlino) e nel programma MFA in Arti dello Spettacolo presso l’Università delle Arti dell’Islanda, Reykjavik. Ha inoltre conseguito un diploma in Bharatanatyam presso l’Oriental Fine Arts Academy di Londra. Attualmente sta svolgendo attività di ricerca nel programma post-laurea MPhil in Fine Arts presso il Postgraduate Institute of Humanities and Social Sciences (PGIHS) / Università di Peradeniya, a Kandy, Sri Lanka.

ph. Owen Fiene