CLIMATE JUSTICE LEAGUE

a cura di Emanuele Braga

CLIMATE JUSTICE LEAGUE
Super eroə dei nuovi mondi per la giustizia climatica

Subvertising e immaginazione radicale, ovvero: abbiamo bisogno di  super eroə per la giustizia climatica! Nella storia dell’arte e attivismo  abbiamo praticato da semprei l’arte situazionista dell’invenzione di personaggi fiction al fianco delle lotte reali di tutti i giorni e che incarnassero lo spirito del tempo. Luther Blisset, San Precario, Serpica Naro, Gaetano, per citarne alcuni famosi e a noi vicini, nati a Milano e in Italia.
In questa epoca di grandi stravolgimenti, di alluviioni, tornadi e ondate di calore, in questa Milano in cui i parchi sono chiusi per ciclone, tutta la pianura padana è stata alluvionata e sulle alpi non ci sono più ghiacciai e riserve idriche… chi può venire in nostro soccorso? Quali sono i volti della nuova CLIMATE JUSTICE LEAGUE?
E soprattutto chi sono le forze del male che stanno dietro a tutto questo?
Dopo il grande successo di Barbie di Greta Gerwig, Yesman e Pussyriot hanno appena liberato il nuovo volto di Barbie Eco Worrior che potete trovare sul sito https://www.barbieliberation.org/.  Questə e altrə super personaggə parteciperanno al WCCJ, congresso mondiale per il clima (www.wccj.online/) che si terrà a Milano il prossimo 12-15 ottobre. In questa occasione L’institute of Radical Imagination lancerà anche la super piattaforma antispecista, fossil free e post-antorpocentirca, Art for Radical Ecologies Manifesto. 

_____________________________________

– ore 14 – 17 

Laboratorio autogestito per la sinstesi della nuova CLIMATE JUSTICE LEAGUE

Artistə, attivistə, writers, espertə di leggende metropolitane, eroə-scettici, chiunque venga, metteranno a punto tenciche di laboratorio per far nascere  nuovə eroə. 

– ore 19 

Si mangia e beve qualcosa!

– ore 20

SIMPOSIO

I creatori di diversi personaggi famosi della storia dell’attivismo italiano si raccontano e affrontano la delicata questione della genesi di un soper eroə.

Ospitə illustrə invitatə al Laboratorio e al Simposio,  protagonistə del super eroə genesi: 

Andreco, Jerszy Seymour, Guerrilla Marketing – Andrea Natella, Noura Tafeche, Serpica Naro, Institute of Radical Imagination – Marco Baravalle, Emanuele Braga, Maddalena Fragnito, Gabriella Riccio, Federica Timeto

il 21 Settembre 2023 14:00 a KinLab | Piazzale Segesta 3

Emanuele Braga

Emanuele Braga è un artista, teorico e attivista. Co-fondatore dell’assemblea di artisti di MACAO (2012), nonché della compagnia di danza Balletto Civile (2003), del progetto di arte contemporanea Rhaze (2011), Landscape Choreography (2012), e membro di Institute of Radical Imagination. La sua ricerca si concentra su modelli alternativi di produzione culturale, processi di trasformazione sociale in relazione alle tecnologie digitali, all’economia politica, ai diritti del lavoro e all’istituzione dei commons.