TECHNOCUMBIA

a cura di Sharon Mercado Nogales

Sayri presenta: TECHNOCUMBIA è una pratica di danza, ispirata al contest di danza degli anni ’90 Sábados Populares, in Bolivia, al ritmo della Techno e Cumbia. Questa pratica combina i movimenti dell’Alta Energia e gli  euroclassici degli anni ’80 migrati in Sud America con movimenti della cumbia andina.

Dal 2020 Sharon condivide questa pratica in luoghi diversi in Bolivia così come in Germania, Italia, Portogallo e il Cile, mettendo in discussione i paradigmi coloniali che incorniciavano queste danze sociali collettive.

il 24 Settembre 2023 11:00 a Parco Trotter - Piscina

Sharon Mercado Nogales

Sharon Mercado Nogales è una ballerina/coreografa delle Ande boliviane con sede a Berlino. Cerca costantemente di provocare l’attuale spettro culturale attraverso il corpo e il movimento, lavorando con la risignificazione dei materiali della danza e della musica. Nel suo lavoro incorpora archivi autobiografici e contestuali che passano attraverso un esercizio di memoria, ponendo la conoscenza dei suoi antenati e la sua esperienza di vita attuale come condizioni per ripensarli e trasformarli. Crea spazi per la danza e la performance che possano muovere corpi e sentimenti. Negli ultimi anni ha sviluppato la pratica della danza "Technocumbia" e attualmente fa parte dei collettivi "cobracobra" e "Moviendo Territorios".