CENERE

di Febo Mari con sonorizzazione dal vivo di Mike Cooper e Khavn De La Cruz

Cenere (1916) è un film diretto da Febo Mari e tratto dall’omonimo romanzo di Grazia Deledda. Cenere è l’unico film interpretato da Eleonora Duse, che collaborò anche all’adattamento, e che costituisce la sola testimonianza visiva dell’arte della grande attrice.

Rosalia (Eleonora Duse) concepisce un figlio, Anania, da un uomo già sposato. La giovane, per non costringere il piccolo a una vita di stenti, lo fa crescere dal padre, lasciandogli però un amuleto come suo ricordo. Dopo molti anni, Anania (Febo Mari) torna a cercare la madre. Dopo averla ritrovata si dispera per la sua miseria e vorrebbe farla vivere con lui e la futura moglie.

Per celebrare il centenario della scomparsa della Duse si accompagnano le immagini con sonorizzazione dal vivo eseguita da Khavn De La Cruz.

In collaborazione con Cineteca Sarda – Società Umanitaria

Per partecipare a Le Alleanze dei Corpi 2024 | L’orda magica è necessario il tesseramento gratuito e da compilare entro 24h dall’evento al quale si desidera partecipare.
Qui il link al form: https://forms.gle/eDL931KY7nSPEjpV7  

 


Cenere (1916) is a film directed by Febo Mari and based on the novel of the same name by Grazia Deledda. “Ashes” is the only film featuring Eleonora Duse, who also collaborated on the adaptation. It is the only visual testament to the art of the great actress.

Rosalia (Eleonora Duse) conceives a child, Anania, with a married man. To prevent her son from living a life of hardship, she lets him be raised by his father but leaves him an amulet as a keepsake. Many years later, Anania (Febo Mari) returns to find his mother. After finding her, he is distressed by her poverty and wants her to live with him and his future wife.

To celebrate the centenary of Duse’s death, the screening is accompanied by a live score performed by Khavn De La Cruz.

In collaboration with Cineteca Sarda – Società Umanitaria

To participate in Le Alleanze dei Corpi 2024, you need to register free of charge within 24 hours of the event you wish to attend.
Here is the link to the form: https://forms.gle/eDL931KY7nSPEjpV7

Credits

Regia di Febo Mari, Arturo Ambrosio (Italia, 1916)
Sceneggiatura: Eleonora Duse, Febo Mari
Fotografia: Giuseppe Gaiatto
Produzione: Ambrosio Film (Torino)
Interpreti: Eleonora Duse, Febo Mari, Misa Mordeglia Mari, Ettore Casarotti, Ilda Sibiglia, Carmen Casarotti
Colore: imbibito
Durata: 30′
Supporto: 35mm nitrato (1300m)
Restauro: Fondazione Cineteca Italiana (2009)

Directed by: Febo Mari, Arturo Ambrosio (Italy, 1916)
Screenplay: Eleonora Duse, Febo Mari
Cinematography: Giuseppe Gaiatto
Production: Ambrosio Film (Turin)
Cast: Eleonora Duse, Febo Mari, Misa Mordeglia Mari, Ettore Casarotti, Ilda Sibiglia, Carmen Casarotti
Color: Tinted
Duration: 30 minutes
Format: 35mm nitrate (1300m)
Restoration: Fondazione Cineteca Italiana (2009)

 

il 15 Settembre 2024 21:30 a Nuovo Armenia

Mike Cooper vive attualmente a Valencia in Spagna e negli ultimi 60 anni è stato un viaggiatore internazionale ed esploratore musicale, spingendo i confini e le frontiere della sua musica e della sua arte. È anche un creatore di film e video, un artista visivo e di installazioni e compone ed esegue musica dal vivo per film muti classici e contemporanei. Recentemente ha scritto e registrato la colonna sonora del film Cane Fire diretto da Anthony Banau – Simon.
Ad oggi ha pubblicato 70 dischi da solista, 37 collaborazioni primarie e appare in altre 26 uscite. Mike Cooper suona musica dal vivo per film muti da oltre 25 anni in tutto il mondo. Ha realizzato colonne sonore dal vivo per film muti classici come Tabu (F.W. Murnau); Nannook Of The North (Robert Flaherty); Legong (Henri De La Fais); The Last Laugh (F.W.Murnau); October (Eisenstein); Aelita-Queen Of Mars (Yakov Protazanov); L’Inhumaine (Marcel L’Herbier) e molti altri.
Questi e alcuni suoi film e video con musica dal vivo sono stati proiettati a Londra, Sydney, Melbourne, Perth, Adelaide, Auckland, Wellington, Berlino, Valencia, Barcellona, Beirut, Syros, Atene, Milano, Cagliari, Roma, Venezia, Napoli e in molti altri luoghi, città e paesi minori.