Elisabetta Consonni
Scopo principale del progetto è rimanere in contatto con le realtà e le persone con cui si sono costruiti legami nelle precedenti esperienze di Le Alleanze dei Corpi.
Special Handling è un progetto che, durante tutto il 2021, in stretta collaborazione con Progetto Aisha e la mediazione di QuBi Viale Padova e Viale Monza, è riuscito ad intercettare molte donne del quartiere interessate da condizione di fragilità economica ed esclusione dalla socialità.
Lo strumento usato, che nel corso del 2021 si è dimostrato efficace per guadagnare prossimità rispetto ad una fascia della popolazione non immediatamente accessibile, è stato quello di sessioni gratuite e creative di massaggio offerte dall’artista Elisabetta Consonni negli spazi di Progetto Aisha.
In ogni sessione in cambio di un massaggio si ragionava con ogni singola persona su una possibile competenza o pratica che ogni donna aveva desiderio insegnare all’artista secondo una dinamica tracciata dalla domanda: “Io ti faccio un massaggio, tu cosa mi insegni?”. Si è andata delineando una collezione di competenze soffuse e nascoste, riproposte poi in laboratori aperte alla collettività.
La buona accoglienza da parte delle donne del quartiere ci ha portato a ricercare una sostenibilità nel proseguire il progetto, facendo in modo che sempre più donne abbiano accesso ad una esperienza che molto spesso è un bene di lusso che, attraverso la pratica artistica di scambio, diventa quindi accessibile.
Per tutto il mese di dicembre lo spazio di Progetto Aisha diventerà luogo di accoglienza di donne che in cambio di una sessione di massaggio vogliano condividere i loro saperi che saranno collezionati attraverso audio dall’artista.
A fine dicembre tutte le donne saranno invitate a partecipare alla festa Soft Handling a chiusura del progetto negli spazi di Progetto Aisha. Durante la festa alcune pratiche selezionate tra quelle proposte dalle donne nei mesi precedenti verranno proposte come modalità di stare assieme. Oltre a queste attività, altre esperienze di benessere e rilassamento proposte dall’artista concorreranno a creare un ambiente generativo di cura.
Credits
Elisabetta Consonni