Amanda Piña
In To Bloom () Florecimiento, la parola fioritura è usata come metafora per indicare la continua resistenza delle comunità meticce indigene, afro-diasporiche e radicate localmente che continuano a praticare forme di azione e di pensiero non ancora catturate o non in linea con la monocultura del pensiero e del tempo. Queste comunità coltivano mondi sostenibili di percezione, significato e relazione, vivendo attraverso e con temporalità cicliche e praticando modi di relazionarsi con la terra vivente che consentono alla vita di continuare a fiorire.
Amanda Piña presenta una scultura realizzata secondo l’antica tradizione maya della tessitura delle amache, viva oggi nella penisola dello Yucatan. La struttura in canne di Rattan ri-significa la relazione che il materiale ha con la disciplina dei corpi schiavizzati durante la tratta degli schiavi. Il tessuto che intreccia l’amaca, prodotto collettivamente, ci ricorda le forme indigene di resistenza alle temporalità proiettate, di riposo e di contemplazione.
Per partecipare a Le Alleanze dei Corpi 2024 | L’orda magica è necessario il tesseramento gratuito e da compilare entro 24h dall’evento al quale si desidera partecipare.
Qui il link al form: https://forms.gle/eDL931KY7nSPEjpV7
In To Bloom () Florecimiento, the term “flourishing” is used as a metaphor to indicate the ongoing resistance of mestizo, indigenous, Afro-diasporic, and locally rooted communities that continue to practice forms of action and thought not yet captured or aligned with the monoculture of thought and time. These communities cultivate sustainable worlds of perception, meaning, and relationships, living through and with cyclical temporalities and practicing ways of relating to the living earth that allow life to continue flourishing.
Amanda Piña presents a sculpture made using the ancient Maya tradition of hammock weaving, still alive today in the Yucatán Peninsula. The rattan structure re-signifies the relationship that the material has with the discipline of enslaved bodies during the slave trade. The fabric that weaves the hammock, produced collectively, reminds us of indigenous forms of resistance to projected temporalities, rest, and contemplation.
To participate in Le Alleanze dei Corpi 2024, you need to register free of charge within 24 hours of the event you wish to attend.
Here is the link to the form: https://forms.gle/eDL931KY7nSPEjpV7
Credits
di Amanda Piña
il 21 Settembre 2024 19:00 e 22 Settembre 2024 10:00 a Palestra e Piscina Parco Trotter, Via Giuseppe Giacosa ; Ex Piscina, Parco Trotter
Amanda Piña (1978), è un’artista cilena-messicana che vive tra Vienna e Città del Messico. Il suo lavoro comprende performance, musica, video e opere tessili e si colloca nei contesti teatrali, museali, e in spazi non convenzionali. Piña è un’artista poliedrica che lavora attraverso la ricerca coreografica e sulla danza, creando, curando e lavorando all’interno di contesti universitari e artistici, scrivendo pubblicazioni su pratiche di movimento umano in via di estinzione. Il suo lavoro è stato presentato in tutta Europa e nelle Americhe.
Amanda Piña (1978), Chilean-Mexican-Austrian, is an artist living between Vienna and Mexico City. Her work includes performance, music, video, and textile pieces and is situated within the context of theater, museums, and beyond. Piña is a multifaceted artist who works through choreography and dance research, creation, and curating. Her work has been presented throughout Europe and the Americas.