Raccontare le Alleanze

a cura di Stratagemmi – Prospettive Teatrali

Raccontare le Alleanze è un laboratorio di osservazione e scrittura critica e giornalistica a cura di Stratagemmi Prospettive Teatrali, rivolto a studentesse e studenti delle università del territorio metropolitano. La giovane redazione si costituirà nei primi mesi di svolgimento del progetto Le Alleanze dei Corpi e lo racconterà nelle sue varie fasi ― residenze artistiche, performance, aperture al pubblico, conferenze e seminari ― ideando forme di narrazione in linea con l’identità e le caratteristiche del percorso. Attraverso interviste alle artiste e agli artisti, ai soggetti e alle comunità coinvolte, con articoli di approfondimento e brevi saggi critici, racconteremo Le Alleanze dei Corpi nel suo processo e nei suoi esiti, sedimentandone la complessità nella scrittura.

Il workshop si propone come strumento con il quale maturare un approccio analitico e allo stesso tempo empirico alle arti performative, attraverso il contatto ravvicinato con la pratica artistica. Inoltre, si offre come strumento di divulgazione tra i giovani e nel quartiere, lavorando sull’attivazione critica dello spettatore qualsiasi sia la sua provenienza culturale e formativa.

CALL PER PARTECIPANTI

Stratagemmi – Prospettive Teatrali propone un laboratorio di osservazione e scrittura critica a marginedel progetto Le Alleanze dei Corpi.

Sviluppato dalla condivisione di intenti e competenze di più realtà ― DiDstudio e Itinerari Paralleli, insieme a Progetto Aisha, Prospettive Teatrali e ZEIT ― attive nel territorio di Milano, e impegnate con differenti equilibri sul tema delle performing arts e del loro potenziale in termini di attivazione dei territori e di rigenerazione urbana, Le Alleanze dei Corpi è un progetto speciale e pilota. Attraverso una collaborazione interdisciplinare tra linguaggi della danza, delle arti visive e del sapere antropologico, si propone di riflettere sul corpo e sulla sfera pubblica, attivando, riscrivendo e ripensando lo spazio urbano come bene comune e permeabile.

Il laboratorio Raccontare le Alleanze costituirà una vera e propria redazione giornalistica, che racconterà il progetto Le Alleanze dei Corpi nelle sue varie fasi ― residenze artistiche, performance, aperture al pubblico, conferenze e seminari ― ideando forme di narrazione in linea con l’identità e le caratteristiche del percorso. Attraverso interviste alle artiste e agli artisti, ai soggetti e alle comunità coinvolte, con articoli di approfondimento e brevi saggi critici, ci confronteremo con il processo e con i suoi esiti.

I/Le partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di assistere agli esiti performativi del progetto, affinando le proprie competenze nell’ambito dell’osservazione, dell’interpretazione e del racconto della scena contemporanea; dialogheranno con artiste e artisti, curatrici e curatori, mettendosi alla prova con diversi formati giornalistici; indagheranno forme di storytelling e di comunicazione che sappiano restituire la cifra e la natura del progetto.

I contenuti di queste narrazioni saranno pubblicati sui siti www.stratagemmi.it e www.lealleanzedeicorpi.org, oltre che sui social network delle associazioni.

CHI?

Max 10 partecipanti (studenti/esse universitari/e, neolaureati/e, spettatori/trici) desiderosi/e di cimentarsi con la scrittura giornalistica dedicata alle performing arts, alla rigenerazione urbana, alle relazioni tra arte e sfera pubblica.

COSA?

Un workshop gratuito di critica all’interno del progetto Le Alleanze dei Corpi.

DOVE?

Gli incontri, in presenza e online, si svolgeranno nel rispetto delle norme per il contenimento del contagio da Covid-19.

QUANDO?

Il primo incontro avrà luogo durante l’ultima settimana di maggio; la redazione inizierà a impostare il format dei contenuti in preparazione alle prime aperture al pubblico.

Il calendario degli appuntamenti a cui prenderà parte la redazione, in costante aggiornamento, prevede due fasi principali: le restituzioni delle residenze artistiche tra il 21 e il 30 giugno; il festival tra fine settembre e la prima settimana di ottobre.

COME?

Per candidarti è sufficiente inviare il tuo CV entro il 10 maggioredazione@stratagemmi.it, specificando se hai già avuto esperienze in ambito giornalistico, e allegando nel caso un articolo da te pubblicato.

I/Le candidati/e riceveranno comunicazione dell’avvenuta selezione entro il 17 maggio.

Un progetto di DiDstudio
in collaborazione con Itinerari Paralleli, Progetto Aisha, ZEIT
e Stratagemmi_Prospettive Teatrali
con il contributo di Comune di Milano – Obiettivo Focus
e Fondazione di Comunità Milano – bando 57