Raccontare le Alleanze

a cura di Stratagemmi – Prospettive Teatrali

Raccontare le Alleanze è un laboratorio di osservazione e scrittura critica e giornalistica a cura di Stratagemmi Prospettive Teatrali, rivolto a studentesse e studenti delle università del territorio metropolitano. La giovane redazione si costituirà nei primi mesi di svolgimento del progetto Le Alleanze dei Corpi e lo racconterà nelle sue varie fasi ― residenze artistiche, performance, aperture al pubblico, conferenze e seminari ― ideando forme di narrazione in linea con l’identità e le caratteristiche del percorso. Attraverso interviste alle artiste e agli artisti, ai soggetti e alle comunità coinvolte, con articoli di approfondimento e brevi saggi critici, racconteremo Le Alleanze dei Corpi nel suo processo e nei suoi esiti, sedimentandone la complessità nella scrittura.

Il workshop si propone come strumento con il quale maturare un approccio analitico e allo stesso tempo empirico alle arti performative, attraverso il contatto ravvicinato con la pratica artistica. Inoltre, si offre come strumento di divulgazione tra i giovani e nel quartiere, lavorando sull’attivazione critica dello spettatore qualsiasi sia la sua provenienza culturale e formativa.

I contenuti di queste narrazioni sono pubblicati sul sito di Stratagemmi, oltre che sui social network delle associazioni.

Un progetto di DiDstudio
in collaborazione con Itinerari Paralleli, Progetto Aisha, ZEIT
e Stratagemmi_Prospettive Teatrali
con il contributo di Comune di Milano – Obiettivo Focus
e Fondazione di Comunità Milano – bando 57