SPAZIO PUBBLICO  –  SPAZIO COMUNE

14 settembre, ore 18 – Fabbrica del Vapore, Piazzale | Ingresso libero

SPAZIO PUBBLICO  –  SPAZIO COMUNE
Soglie, spazi trasformativi, usi civici: la città come commoning

Che cosa si intende per spazio comune? In che cosa lo spazio comune differisce dallo spazio pubblico? Come estendere e applicare tale concetto alle istituzioni culturali pubbliche?

La giornata di incontro SPAZIO PUBBLICO – SPAZIO COMUNE è un viaggio intorno alle riflessioni sviluppate dall’architetto e urbanista Stavros Stavrides, presente al convegno, sulla nozione di spazio comune, inteso come contesto in grado di creare un mondo condiviso che ospiti, sostenga ed esprima una comunità: uno spazio poroso, dinamico, in costruzione, modellato dalle pratiche delle comunità che vi convergono.

Il concetto apre alla possibilità di ripensare lo spazio, in particolare urbano, non tanto in termini di proprietà, attraverso la dicotomia pubblico / privato, quanto rispetto al modo in cui esso è vissuto e percepito.

Il desiderio del simposio è anche quello di interrogare le istituzioni culturali pubbliche sul tema, per estendere il discorso alla città, alla relazione tra corpi, paesaggi, spazi, persone, ai confini, urbani, culturali e simbolici, che si incidono nelle mappe e nelle cartografie delle città che abitiamo.

Intervengono Stavros Stavrides (architetto e sociologo, Università di Atene), Annalisa Metta (docente di Architettura del Paesaggio), Elisabetta Consonni (coreografa), Alessandro Bollo (manager della cultura, progettista), Emanuele Braga (artista e attivista).

Introducono Maria Fratelli (Dir. Fabbrica del Vapore- Comune di Milanao) e Marco Minoja (Direzione Cultura Comune di Milano).  

È possibile acquistare il libro “Spazio comune. Città come commoning” di Stavros Stavrides sul sito Agenzia X