THE LAST LAMENTATION
VALENTINA MEDDA
Bologna, 1- 3 febbraio 2024
Cimitero Monumentale della Certosa
Bologna 1-4 febbraio 2024
Dentro / Passaggi – The Last Lamentation
Passaggi – The Last Lamentation
tracce, cammini, echi di un pianto corale
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali
nell’ambito di ART CITY Bologna 2024
“The Last Lamentation” di Valentina Medda, a cura di Maria Paola Zedda, è un rituale funebre per il Mediterraneo che racconta la tragedia del mare attraverso un’ipnotica partitura vocale e coreografica erielabora i codici rituali in forme contemporanee e astratte. La potente presenza di 12 donne piangenti, vestite a lutto e in piedi accanto al mare, rende per contrasto più tangibile l’assenza dei morti e fa esplodere le loro voci silenziose.
Nel piangere per il Mediterraneo e i suoi morti Valentina Medda vuole restituire dignità, attraverso un’azione poetica e politica, a quelle vite considerate sacrificabili, quelle che non meritano nemmeno il lutto, come afferma la filosofa Judith Butler.
Questo lavoro inoltre si interroga anche sulla natura del corpo da una prospettiva postfemminista, suggerendo la possibilità di un corpo liquido da un lato e di una creatura acquea dall’altro, nel tentativo di creare una geografia incarnata e immaginare nuovi corpi ibridi, trovando il filo che lega tutte le materie vibranti, viventi e non.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Museo del Risorgimento, il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e NOS Visual Arts Production, l’opera video realizzata grazie al sostegno di Italian Council (XI edizione, 2022), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che sarà destinata alle collezioni del MAMbo.
I processi preliminari del lavoro (storyboard, schizzi e altri materiali documentativi) saranno presentati nell’ambito della mostra “Dentro” a cura di Anna de Manincor, Lele Marcojanni e Maria Paola Zedda da giovedì 1 a domenica 4 febbraio presso il DAS – Dispositivo Arti Sperimentali di Bologna.
Il progetto è realizzato da ZEIT, in partnership con MAN Museo d’arte della Provincia di Nuoro, Teatro di Sardegna, Arts Centre 404 / VierNulVier (Ghent, BE) e Flux Factory (New York) in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission e sostenuto da ARS – Arte Condivisa in Sardegna per la Fondazione di Sardegna (sponsor di progetto). L’opera The Last Lamentation è destinata alla collezione del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria giovedì e sabato, consigliata il venerdì,
usare il link seguente: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-the-last-lamentation-di-valentina-medda-proiezione-807828455657
Oppure scrivere a: zeit.artresearch@gmail.com
Maggiori info sulla pagina IG del progetto > https://www.instagram.com/thelastlamentation/
Proiezione video (prima assoluta)
Cimitero Monumentale della Certosa – Sala delle Catacombe
via della Certosa 18 (cortile Chiesa), 40134 Bologna
www.certosadibologna.it
“Dentro”
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali, via del Porto 11/2, 40122 Bologna
https://www.dasbologna.org/
Orari
giovedì 1 febbraio
Cimitero Monumentale della Certosa – Sala delle Catacombe: 19.00-21.30
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali: Opening mostra 17.00-21.00
venerdì 2 febbraio
Cimitero Monumentale della Certosa – Sala delle Catacombe: 14.00-16.30
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali: 17.00-21.00
sabato 3 febbraio
Cimitero Monumentale della Certosa – Sala delle Catacombe: ore 18.00-22.00
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali: 17.00-24.00
domenica 4 febbraio
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali: Finissage mostra 15.00-21.00