Attila Faravelli e Nicola Ratti

Attila Faravelli è sound artist e musicista elettroacustico. Nella sua pratica – che comprende field recording, performance, workshop e design – esplora il coinvolgimento materiale con il mondo che ci circonda. Il suo lavoro è stato presentato in vari festival ed istituzioni Italiane ed internazionali.
Ha collaborato, tra gli altri, con Armin Linke, Rossella Biscotti, Riccardo Giacconi, Kamal Aljafari, Gürcan Keltek, Teatro Valdoca e Mariangela Gualtieri.
Ha fatto parte del parte del collettivo di ricerca sonora Standards di Milano. https://www.standardstudio.it
È fondatore e curatore del progetto Aural Tools, una serie di semplici oggetti per documentare i processi materiali e concettuali della pratica di produzione sonora di specifici musicisti.
https://auraltools.tumblr.com

 

Nicola Ratti è musicista poliedrico e sound designer attivo da anni in diversi ambiti sperimentali.
La sua produzione sonora crea sistemi che prendono forma dalla ripetizione e dalla dilatazione, con particolare attenzione alla costruzione di ambienti che gravitano in relazione allo spazio e  all’architettura che abitiamo e mettendo in bilico gli orientamenti emotivi e percettivi ai quali siamo abituati.
Nato a Milano nel 1978, si è esibito in Europa, Nord America, Russia e Giappone e i suoi album sono stati pubblicati da diverse etichette internazionali dal 2006. Ha all’attivo progetti collaborativi quali Bellows, NR/MA, What we do when in silence . Come compositore e suond-designer le sue opere attraversano ambiti diversi dal teatro al cinema passando per le arti performative, le opere  radiofoniche e la sound-art. È stato co-fondatore e membro di Standards, un centro culturale  incentrato su tematiche inerenti i rapporti tra suono e spazi, attivo a Milano tra il 2015 e 2022. Da Marzo 2023 è docente di Progettazione degli spazi sonori all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
www.nicolaratti.com


In scena
QW. 10 boscoincittà

24 Settembre 2023 11:00

boscoincittà