Il Mio Filippino Collective | Liryc Dela Cruz

Il Mio Filippino Kolektib è un collettivo di lavoratori filippini, artisti, organizzatori di comunità e membri della diaspora con sede in Italia. La loro missione è collaborare, co-creare e co-immaginare con persone e gruppi che si dedicano a promuovere comunità di resistenza, cura e ospitalità – ambienti in cui fioriscono trasformazioni e nuove immaginazioni. Il loro lavoro e la loro ricerca sono profondamente ancorati ai valori della cura, dell’ospitalità, della resistenza anti-razzista e anti-coloniale e delle pratiche decoloniali. Attraverso il loro progetto di punta, Il Mio Filippino, evidenziano gli effetti del capitalismo razziale, dei confini coloniali e del controllo militarizzato dei corpi, delle menti e delle comunità. Sono interessati a creare incontri, laboratori e spettacoli che includano le comunità di base e la diaspora.

Liryc Dela Cruz, regista e artista di Tupi, South Cotabato a Mindanao, Filippine, e attualmente residente a Roma, Italia. Le sue opere sono state selezionate e proiettate in diversi festival internazionali di cinema ed eventi artistici a Locarno, Berlin, New York, Taiwan, ecc. I suoi film sono tematicamente legati alle sue origini, alla sua storia e alla sua psicologia personale.
È stato un collaboratore del regista indipendente filippino Lav Diaz e un allievo di Apichatpong Weerasethakul. È anche considerato uno dei rappresentanti del movimento del cinema lento (Ji.hlava IDFF ’18). Nel 2020 è stato selezionato come uno dei giovani registi emergenti alla Berlinale Talents durante il 70° Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Attualmente, Dela Cruz è stato selezionato dal Teatro di Roma per partecipare al progetto INFRA per il 2020-2021. Ha anche ricevuto il premio Artissima 2020 e il Torino Social Impact Art Award per il suo progetto Il Mio Filippino, un progetto che si concentra sull’invisibilità dei lavoratori domestici filippini in Italia e in altri territori.
Recentemente, Dela Cruz e il suo progetto Il Mio Filippino sono stati selezionati dalla Cité internationale des arts di Parigi, Francia, per il programma di residenza 2022.