Q Code Mag & Arabpop

Q Code Mag

Angelo Miotto Giornalista dal 1992, documentarista radiofonico, podcaster autore di saggi, testi teatrali e per l’opera. Ha vinto i premi Baldoni, Bizzarri, Anello Debole. Fra i pionieri del web documentario con produzioni riconosciute a livello internazionale. Ha lavorato a Radio popolare, PeaceReporter, E il Mensile e nel Digital Brand. Attualmente responsabile comunicazione di Avanzi – Sostenibilità per Azioni e del Festival dei Diritti Umani. Nel 2013 ha fondato Q Code Mag, di cui è direttore insieme a Christian Elia.

Christian Elia Giornalista, si occupa di Mediterraneo, Medio Oriente e Balcani. I suoi reportage, da più di 40 paesi, sono stati pubblicati da Internazionale, l’Espresso, il Venerdì, MicroMega, Millennium, il Fatto Quotidiano, il manifesto, Domani e altre testate. Ha fondato PeaceReporter nel 2003, dove ha lavorato come inviato, ed E Il mensile. Ha vinto il premio Baldoni, il premio Giornalisti del Mediterraneo e il premio Reportage. Dirige la sezione Meglio di un Romanzo, dedicata al giornalismo narrativo, al Festivaletteratura di Mantova. Ha scritto Il respiro di Poveglia (con Beatrice Mancini), Walking the line (con Cecilia Dalla Negra) e Oltre i muri, e Grande Padre (con Camilla De Maffei).
Nel 2013 ha fondato Q Code Mag, di cui è direttore insieme ad Angelo Miotto.


Arabpop

Chiara Comito si occupa di divulgazione della cultura araba contemporanea da oltre dieci anni e collabora regolarmente con librerie, festival e case editrici. Nel 2012 ha fondato Editoriaraba, il sito web italiano sulla letteratura araba in traduzione; nel 2020 ha co-curato insieme a Silvia Moresi Arabpop. Arte e letteratura in rivolta dai Paesi arabi (Mimesis) e dal 2021 è tra le fondatrici e redattrici di Arabpop. Rivista di arti e letterature arabe contemporanee (Tamu edizioni). 

Silvia Moresi insegna Mediazione della lingua araba e Cultura araba presso le università SSML Carlo Bo e SSML Bona Sforza di Bari. È inoltre docente nel Master di traduzione letteraria-editoriale della SSML di Vicenza. Ha tradotto dall’arabo due raccolte poetiche: Le mie poesie più belle di Nizar Qabbani (Jouvence, 2016) e Undici Pianeti di Mahmud Darwish (Jouvence, 2018). Nel 2020 ha co-curato il volume collettaneo Arabpop. Arte e letteratura in rivolta dai Paesi arabi (Mimesis). Attualmente è editor della rivista Arabpop. Rivista di arti e letterature arabe contemporanee(Tamu edizioni), nata nel 2021.