Sickness During Period – Valerio “Ulisse” Salvatori

Sickness During Period è Valerio “Ulisse” Salvatori, nato nel 1993 a Senigallia.

Incuriosito dal vecchio mangiacassette del nonno e da un canta-tu arrangiato ad amplificatore, inizia a giocare con il suono sin da bambino. Da nerd smanettone autodidatta, passerà l’adolescenza componendo e  registrando i suoi esperimenti sonori coi mezzi di fortuna che trova a casa come il polveroso computer di famiglia.

Sarà però nella grigia Mestre (VE) che alla sua musica viene assegnato un iniziale pseudonimo dettato dal caso, “necreounoanchio”. Elettr-izzato dal confronto con un potenziale pubblico, fonda quindi il duo elettro-punk House of Tarts (aka H.O.T.) insieme alla cantante Laura Martelli. La prima demo si fa notare dall’etichetta discografica Cabezon Records con la quale nel 2018 il duo porterà in tour l’album omonimo, vincendo anche la prima edizione del contest “Marghera Estate”.

Sickness During Period trova finalmente luogo e nome d’elezione nel fermento musicale queer di Bologna, che dal 2019 accoglie le sue performance interattive e il suo personaggio situazionista in spazi sociali e collettivi artistici.

Le esibizioni, nella loro apparente irriverenza non-sense, assumono una forte connotazione politica e partecipata sfidando l’ascoltatore a intervenire in un continuo dialogo con il performer e il suo fidato campionatore SP-404. L’artista entra in contatto diretto con la folla, che ha ruolo attivo nel creare il flusso dell’esibizione, istante per istante. Il pubblico, colto così alla sprovvista, esce dalla propria zona di comfort e si ritrova a viaggiare nel mondo interiore e musicale del musicista.