Open Call | Cities by Night

a cura di Valentina Medda

Cities by Night è un progetto performativo di Valentina Medda, che indaga la percezione del pericolo nello spazio urbano da una prospettiva femminile.
L’Open Call è rivolta a donne cis, donne trans, e chiunque si identifichi in un femminile (queer, non binary, trans) di ogni età, provenienza, background, abilità, residenti nei quartieri di San Siro e Via Padova che vogliano partecipare al laboratorio e alla performance nell’ambito della manifestazione Le Alleanze dei Corpi.

Alle partecipanti verrà richiesto di esplorare il quartiere autonomamente al calar del sole, indagando quelle che sono le loro paure e i confini ideali e simbolici che la paura stessa crea. Le esperienze di ciascuna partecipante verranno tradotte in una passeggiata guidata, in cui il pubblico verrà condotto a scoprire il percorso di ciascuna.

Le camminate finali avranno una durata di circa 20 minuti.

Non sono necessarie competenze artistiche, ma disponibilità al camminare e tempo per la costruzione del percorso.

Per ciascuna performance è previsto un rimborso di 50€ netti a partecipante.

Alle partecipanti verrà richiesta disponibilità nei giorni:

> 21 settembre ore 18.00 – 20.00 
Workshop introduttivo presso presso KinLab – Piazzale Segesta 3, 20148 Milano MI
> Dal 22 al 29 settembre
Ogni partecipante tra il 22 e il 29 di settembre lavorerà individualmente per mappare il proprio quartiere per costruire il percorso. Ogni donna lavorerà coi suoi ritmi e in base alle proprie disponibilità e alla data in cui verrà inserita la sua performance
PER LE RESIDENTI DI VIA PADOVA

> 24 – 25 settembre
Svolgimento passeggiate guidate tra le ore 19.00 e le 21.00 (circa 20 minuti a camminata)

PER LE RESIDENTI DI SAN SIRO

> 29 settembre
Svolgimento passeggiate guidate tra le 19 e le 21 (circa 20 minuti a camminata)
Per partecipare alla Open Call
inviare una mail a info@didstudio.org entro il 19 Settembre indicando:
  • Nome e Cognome
  • Professione
  • Genere in cui ci si riconosce
  • Livello di familiarità con la Città
  • Status economico in cui ci si identifica
  • Numero di telefono
  • Quartiere per il quale ci si candida (Via Padova – San Siro)

TBA


Valentina Medda

Valentina Medda è un’artista interdisciplinare sarda che attualmente vive e lavora a Bologna. La sua pratica artistica si snoda tra immagine, performance e interventi site specific, situandosi al confine labile che delimita pubblico e privato, corpo e architettura, città e appartenenza sociale. Il suo lavoro e’ stato in mostra in diversi contesti nazionali e internazionali, da Bologna, Milano, Cagliari a Parigi, New York, Beirut, Brussels e Amsterdam, ospite sia di gallerie che di Festivals di Performing Arts – tra questi il Festival di Santarcangelo in Romagna, l’AUAWIRLEBEN di Berna (CH),  l’OPENBARE WERKEN di Gent (BE), Danza Urbana a Bologna. Negli ultimi anni è stata artist in residence al VOORUIT di Gent (BXL), al BAR di Beirut, alla Cité de arts a Parigi, a Flux Factory a NY, a Les bains connective a Brussels, a MaisonVentidue a Bologna. Nel 2019 è stata invitata a far parte del Grand Tour d’Italie del MiBACT, e ha ricevuto, tra gli altri,  il Cimetta Fund per la mobilità artistica, il Movin up della Regione Emilia Romagna, la IAP Mentorship della NYFA – New York Foundation for Arts e il Tina Art PRIZE, premio internazionale di Arte Contemporanea. Più recentemente, con il progetto Cities by Night Across Borders, risultato della partnership costruita con Festival ORLANDO, Rosendal Teater and Artpolis, è stata selezionata tra i 19  vincitori del bando Europeo Perform Europe. Tra i suoi progetti curatoriali: Architettura e desiderio, Flux Factory, NYX; Marginalia: On the Edges of Art, Money & Access Brunch + Art salon, Flux Factory – NYC; In Cantiere#1 e #2, con Elisa Del Prete, Bologna, IT.