Indagine sullo stato dei corpi

a cura di Anna Basti

Indagine sullo stato dei corpi è un progetto di ricerca che nasce dall’esigenza di soffermarsi sulla condizione attuale dei nostri corpi a fronte di un periodo di turbolenze pandemiche che li hanno investiti da un punto di vista fisiologico ed emotivo.

Come stiamo? Il nostro corpo è diventato protagonista di restrizioni e paure. Abbiamo assistito ad un enorme movimento disottrazione dei corpi, sottrazione dal contatto, sottrazione dallo spazio pubblico, sottrazione dai luoghi di lavoro. Distanziare e isolare. Per proteggere. Per prendersi cura. Sono cambiate le nostre abitudini sociali. Negoziare la relazione con altri corpi è di volta in volta diventato necessario, a partire semplicemente dal modo in cui ci si saluta quando ci si incontra. Che ricadute hanno queste restrizioni sui nostri corpi?Vorrei fermarmi un attimo e porre alcune questioni a quanti più corpi possibili, andando a costruire, attraverso varie tappe, un archivio di dati provenienti dai corpi con cui di volta in volta la ricerca entra in contatto:

Come, e se, è cambiata la percezione del nostro corpo?

Come, e se, è cambiato il modo in cui i nostri corpi agiscono lo spazio e i luoghi pubblici?

Come, e se, sono stati stravolti i nostri schemi prossemici?

Quanto, e se, abbiamo sentito e sentiamo la mancanza di contatto fisico?

Quali strumenti abbiamo avuto a disposizione per prenderci cura, in autonomia, del nostro benessere psicofisico?

La ricerca si avvale di una prospettiva intersezionale ed estende l’indagine anche alla relazione tra i corpi e gli ecosistemi abitati. Cosa succede infatti se estendiamo la ricerca ai corpi non umani?

Anna Basti sarà in residenza presso DiDstudio, Fabbrica del Vapore dal 5 all’11 Maggio 2023

il 5 Maggio 2023 16:51 a DiDstudio