l i s t e n i n g

sound narratives of a dance

installazione sonora e performance di Sara Mikolai

Il lavoro dell’artista è un invito all’ascolto: di un corpo, di una danza, di un paesaggio—di suoni e silenzi che diventano presenti in un momento e se ne vanno in quello successivo. È un’esplorazione dei movimenti di danza e di come possono essere modellati e vissuti quando l’attenzione non inizia dalla vista ma dall’udito: come cambia, si trasforma, diventa, appare, scompare o rimane ciò che vediamo se lo sperimentiamo a partire dal sonoro?

È iniziato tutto attraverso passeggiate in città e boschi, dove l’artista ha notato gli effetti dell’ascolto dell’ambiente sul suo corpo: il modo in cui si muove, come si sente, si connette e rielabora i mondi interni ed esterni. La pratica di ascolto degli alberi, delle acque, dei corpi e dell’intorno ha incontrato, come danzatrice, la sua pratica del movimento. È diventato un modo per confrontarsi in prima persona con una riflessione che, a vari livelli, sta influenzando e modellando il suo approccio alla danza—l’artista, in particolare, si sta impegnando e ascoltando le narrazioni e il vocabolario storico, contemporaneo e mitologico della danza Bharatanatyam.

Ingresso libero
ph. Sigurður Atli Sigurðsson

Credits

performance, installazione, concetto sonoro, registrazioni, lavori di stampa Sara Mikolai

musica, sound design Isuru Kumarasinghe

il 2 Ottobre 2022 18:00 a KinLab | Piazzale Segesta 3
Fino al 2 Ottobre 2022 21:30

Sara Mikolai è una coreografa e artista interdisciplinare nata a Berlino, di origine tamil-tedesca dello Sri Lanka. Nel suo lavoro si concentra su un impegno critico e poetico con le epistemologie della danza. Attraverso un approccio interdisciplinare lavora principalmente con performance dal vivo, suono, video, installazione, stampa e scrittura. Dal 2015 esplora la relazione tra movimento, corpo e suono e approfondisce le sue intuizioni in una pratica dove ascolto e movimento si integrano e influenzano reciprocamente.

Studia e si allena al Bharatanatyam dal 1994 sotto la guida di Diana Mikolai presso la scuola di danza indiana Abhinaya Dharpana di Berlino. Si è laureata in Danza, Contesto e Coreografia presso il Centro Interuniversitario per la Danza – HZT Berlin (Università delle Arti di Berlino) e nel programma MFA in Arti dello Spettacolo presso l’Università delle Arti dell’Islanda, Reykjavik. Ha inoltre conseguito un diploma in Bharatanatyam presso l’Oriental Fine Arts Academy di Londra. Attualmente sta svolgendo attività di ricerca nel programma post-laurea MPhil in Fine Arts presso il Postgraduate Institute of Humanities and Social Sciences (PGIHS) / Università di Peradeniya, a Kandy, Sri Lanka.

ph. Owen Fiene