QW. 10 boscoincittà

performance partecipativa 2023

Attila Faravelli e Nicola Ratti

QW.10 è un insieme di esercizi da praticare collettivamente, una partitura la cui esecuzione invita a spostare l’attenzione e a cogliere le continue trasformazioni degli spazi che abitiamo, attraverso la creazione di semplici accadimenti sonori e l’ascolto di ciò che ne deriva.

Considerato spesso una modalità ‘spontanea’ e passiva di sentire e stare in un dato luogo e tempo, l’ascolto diventa un invito a giocare tra attivo e passivo, a praticare le soglie tra interno ed esterno attraverso i telefoni cellulari.

QW. 10 prevede infatti di eseguire gli esercizi utilizzando il proprio dispositivo mobile. Attraverso il suono, la performance invita a sperimentare modalità familiari o inusuali di usare le tecnologie mobili, strumenti con i quali interagiamo quotidianamente e che modellano continuamente la percezione dello spazio e le relazioni tra corpi.

I sound artists e musicisti Attila Faravelli e Nicola Ratti presentano una versione site specific di QW. 10 tracks of density, una partitura (score) della serie QW – Quarantine Workout creata tra il 2020 e il 2021 da Standards, progetto collettivo dedicato alla ricerca sonora, musicale e performativa.

Per partecipare iscriversi cliccando QUI

Credits

Di Attila Faravelli e Nicola Ratti

A cura di Claudia D’Alonzo

Partitura originale di esercizi di ascolto di Standards (Enrico Gilardi, Attila Faravelli, Michele Lori, Gaia Martino, Roberta Pagani, Nicola Ratti), Milano, 2021. Realizzata grazie al sostegno di Fondazione Il Lazzaretto

Foto Sara Scanderebech

il 24 Settembre 2023 11:00 a boscoincittà

Attila Faravelli è sound artist e musicista elettroacustico. Nella sua pratica – che comprende field recording, performance, workshop e design – esplora il coinvolgimento materiale con il mondo che ci circonda. Il suo lavoro è stato presentato in vari festival ed istituzioni Italiane ed internazionali.
Ha collaborato, tra gli altri, con Armin Linke, Rossella Biscotti, Riccardo Giacconi, Kamal Aljafari, Gürcan Keltek, Teatro Valdoca e Mariangela Gualtieri.
Ha fatto parte del parte del collettivo di ricerca sonora Standards di Milano. https://www.standardstudio.it
È fondatore e curatore del progetto Aural Tools, una serie di semplici oggetti per documentare i processi materiali e concettuali della pratica di produzione sonora di specifici musicisti.
https://auraltools.tumblr.com

 

Nicola Ratti è musicista poliedrico e sound designer attivo da anni in diversi ambiti sperimentali.
La sua produzione sonora crea sistemi che prendono forma dalla ripetizione e dalla dilatazione, con particolare attenzione alla costruzione di ambienti che gravitano in relazione allo spazio e  all’architettura che abitiamo e mettendo in bilico gli orientamenti emotivi e percettivi ai quali siamo abituati.
Nato a Milano nel 1978, si è esibito in Europa, Nord America, Russia e Giappone e i suoi album sono stati pubblicati da diverse etichette internazionali dal 2006. Ha all’attivo progetti collaborativi quali Bellows, NR/MA, What we do when in silence . Come compositore e suond-designer le sue opere attraversano ambiti diversi dal teatro al cinema passando per le arti performative, le opere  radiofoniche e la sound-art. È stato co-fondatore e membro di Standards, un centro culturale  incentrato su tematiche inerenti i rapporti tra suono e spazi, attivo a Milano tra il 2015 e 2022. Da Marzo 2023 è docente di Progettazione degli spazi sonori all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
www.nicolaratti.com